Hai qualche domanda?

Ecco un elenco delle più frequenti domande che ci vengono poste.
Se non trovi qui la risposta ai tuoi dubbi siamo a tua completa disposizione telefonicamente o per email!

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Come faccio a sapere se c’è un risparmio reale?
Puoi verificarlo in due modi:
1. con una simulazione della tua ultima bolletta di luce/gas, calcolando digitalmente in tempo reale l'importo della tua bolletta con le tariffe da noi offerte, creando una bolletta simile a quella reale con i costi reali. Se nel mese di riferimento fossi stato in fornitura con noi, la cifra pagata sarebbe stata quella indicata dal simulatore;
2. con la condizione economica puoi verificare il costo della materia prima e le quote fisse che andresti a pagare sottoscrivendo quell’offerta.
4
La vostra consulenza comporta dei costi?
No, mai. La nostra consulenza è sempre disponibile e gratuita non solo in fase iniziale, ma anche per tutto il tempo della fornitura. I nostri consulenti saranno sempre a tua disposizione.
7
Che cos'è lo SPREAD?
Lo spread è la marginalità di guadagno che l'Azienda applica sul costo di acquisto dai mercati PUN e PSV.
Il PUN è il Mercato all’ingrosso dove tutte le Aziende acquistano energia, mentre il PSV è il Mercato all’ingrosso del Gas.
Tutte le offerte PUN e PSV sono tariffe variabili, in quanto i Mercati cambiano continuamente.
2
L’offerta sottoscritta prevede degli aumenti in seguito?
Assolutamente no! L’offerta da te sottoscritta rimane invariata per tutto il tempo di fornitura, a meno che sia una tariffa fissa (in questo caso c’è un tempo determinato) che però ti viene spiegato in fare di sottoscrizione del contratto.
5
Se decido di interrompere il contratto con voi e voglio cambiare gestore, sono libero di farlo senza vincoli o penali?
Puoi decidere di andare via in qualsiasi momento, non ci sono vincoli né penali.
8
Occhio alle agevolazioni fiscali > solo per P. IVA
Spesso ci capita di fare consulenza a Clienti con P.IVA, e tra i clienti che godono di agevolazioni fiscali, l’IVA agevolata o le accise agevolate sul gas non vengono applicate. Quindi il Cliente si ritrova a pagare dei costi che in realtà non dovrebbe pagare.
Noi consulenti di VALORENERGIA, attraverso la Visura Camerale effettuiamo delle verifiche, e se il cliente ha i requisiti, gestiamo tutta la modulistica per poterle attivare.
3
Cosa devo fare per cambiare Energy Trader?
Nulla, ci occupiamo di tutto noi!
Ci servono solo: l’ultima fattura di energia e/o l’ultima fattura di gas; la tua carta di identità, il tuo codice IBAN e una tua email attiva. Nel caso di Partita IVA, oltre ai documenti sopra esposti, servono anche il Codice di fatturazione elettronica e la Visura Camerale.
6
Come faccio a sapere se un'offerta non comporta dei costi nascosti o speculativi?
È semplice! Anzitutto bisogna guardare nella bolletta la voce di dettaglio indicata come “SPESA PER LA MATERIA ENERGIA” o “SPESA PER LA MATERIA GAS”: in questa sezione troverai la “QVD” o “prezzo commercializzazione e vendita”, una parte di quota fissa che si paga mensilmente. Spesso in questa voce i costi possono essere speculativi. Noi di VALORENERGIA applichiamo un corrispettivo di 10 €/mese per il residenziale e 18 €/mese per le aziende a P. IVA, che sono i più bassi. Spesso troverai questi corrispettivi molto più alti.
Come seconda cosa, bisogna guardare che in bolletta non vengano riportate voci come “Altre partite”, “Oneri diversi” o “Altri oneri”. Generalmente sono costi aggiuntivi o speculativi, a meno che non sia un servizio sottoscritto dal Cliente, come l’energia verde o “Cambio piano”, che in sede di contrattualizzazione devono essere spiegati al Cliente.
9
Ho i pannelli fotovoltaici. Posso cambiare comunque Trader?
Certamente sì! Oggi i passaggi da un Energy Trader a un altro, anche in presenza di pannelli fotovoltaici, sono eseguiti normalmente senza alcun rischio né sospensione della fornitura.